Consiglio di Intersezione, di Interclasse e di Classe

Principali compiti e funzioni

I Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato (Primo Collaboratore o Coordinatore); si riuniscono in orari non coincidenti con l’orario delle lezioni e tali da consentire la partecipazione dei Genitori.

I Consigli hanno il compito sia di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione sia di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni; in particolare esercitano le competenze in materia di programmazione e valutazione; fra i compiti rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari.

Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al Consiglio con la sola presenza dei docenti.

Composizione

• Consiglio di Intersezione – Scuola dell’Infanzia: insegnanti in servizio nel plesso e un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione presente nel Plesso.
  • Consiglio di Interclasse – Scuola Primaria: gruppo docente delle classi parallele e rappresentanti dei genitori eletti per ogni classe.
  • Consiglio di classe – Scuola Secondaria di Primo Grado: docenti di ogni singola classe e quattro rappresentanti dei Genitori.